Dal 2014, Il Touring Club Italiano ha inserito il Poecylia Resort nella sua storica guida dell’accoglienza, dedicata all’ospitalità e alla ristorazione italiana “Alberghi e Ristoranti d’Italia”, valutandola tra le migliori strutture ricettive italiane ed assegnandogli la “Corona del Touring”, includendola nella esclusiva selezione “Stanze Italiane”, sezione in cui gli esperti del Touring raccolgono alberghi e ristoranti che sposano grande qualità a prezzi contenuti. La guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” del T.C.I. è il risultato di una ricerca capillare sul territorio pensata per soddisfare a pieno le esigenze di una clientela trasversale che grazie ai suggerimenti del Touring Club Italiano può così orientarsi tra insegne della tradizione e proposte innovative ed accattivanti. La Guida è redatta in maniera autorevole e trasparente, i sopralluoghi avvengono in forma anonima e molto spesso su segnalazione di soci e lettori. Nel 2015 il Touring ha inserito il Poecylia nel prestigioso libro guida: Top Charme, le 100 dimore d’autore più belle d’Italia.
A seguito della crescente insoddisfazione dell’opinione pubblica, riguardo alle classifiche di alberghi e ristoranti , stilate da portali di viaggio che basano il loro successo in internet su recensioni quasi sempre anonime, e non veritiere, e come pure dalle classifiche pubblicate annualmente su guide turistiche e riviste, dove compaiono sempre gli stessi raccomandati locali, il Touring ha sentito la necessità di riformare i contenuti della propria guida attraverso un’accurata ricerca sul territorio ed ampliando notevolmente la selezione degli esercizi rispondenti ai seguenti requisiti: una posizione piacevole e suggestiva: nel centro storico in zona tranquilla, oppure in campagna o nella natura; un edificio architettonicamente dignitoso, meglio se storico o comunque tipico; non grande, al massimo con 50 camere; sale comuni e camere con arredi d’autore, mobili non “in serie”, grande cura del particolare: tappeti, tende, quadri, suppellettili, elementi decorativi, biancheria di buona qualità; ambiente di buon comfort, ma senza toni sfarzosi; camere semplici, ma di charme, con bagni attrezzati; personale disponibile e cortese, accoglienza affidabile e calda, atmosfera familiare, ma trattamento professionale; prima colazione ricca ed italiana, qualità e genuinità dei prodotti: nota di merito se torte, dolci, marmellate e pane sono fatti in casa. Ristorante di cucina regionale, curata nei particolari, con particolare attenzione alla provenienza degli alimenti; Alberghi gestiti secondo un rapporto qualità prezzo proporzionati. Una giuria molto autorevole sceglie un ristretto numero di alberghi distribuiti in sei aree territoriali italiane: Sicilia e Sardegna, Sud e Centro, Nord Ovest, Nord Est.
A questi alberghi viene conferito l’attestato “Stanze Italiane”, riservandolo quindi a quelle strutture ricettive che offrono elevata qualità, charme, personalità, accoglienza premurosa e professionalità. Il più ambito e prestigioso riconoscimento italiano, è, per il Poecylia Resort, motivo di orgoglio, e che va a premiare l’arte, il gusto e la creatività del suo ideatore Piero Giaculli, ed, in eguale misura, l’amore e la passione di Simona Iurza. Tutto questo per offrire ai propri ospiti il meglio dell’accoglienza in una propriètà unica ed esclusiva.